Un paradiso tra arte e cultura, le Isole Borromee spiccano in quanto eleganza e storia grazie al Palazzo e al suo magnifico giardino barocco all'Italiana sull'Isola Bella. Il quadro mozzafiato viene completato dal meraviglioso giardino botanico all'Inglese dell'Isola Madre, è un must see che non deluderà le vostre aspettative.
Per prenotazioni biglietti Terre Borromeo e informazioni visite per guidate
Villa Pallavicino nacque come dimora privata nel 1855. La tenuta, acquistata dalla famiglia Pallavicino, venne ampliata e trasformata in una villa ottocentesca di stile neoclassico. Nel 1956 i Pallavicino decisero di trasformare il loro meraviglioso giardino in museo faunistico aperto al pubblico. Qui vi sono ospitate oltre 50 specie tra mammiferi e volatili come zebre, canguri, coati, la gru Antigone, e i fenicotteri. Imperdibile il Giardino dei Fiori, con il suo roseto dai mille colori e le aiuole con fioriture sempre nuove durante tutta l’estate.
Santa Caterina del Sasso
L'eremo di Santa Caterina del Sasso, una delle architetture religiose più ricche di storia e sacralità del nostro territorio, non ha barriere di nessun tipo, tanto meno architettoniche. Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore.
Statua del San Carlone
La Statua di San Carlo sorge su un colle a circa 310 metri di altitudine. Con i suoi 35 metri circa di altezza la si può scorgere anche del lago, mentre fa capolino tra gli alberi secolari che la circondano. Il Sancarlone, così chiamato con affetto dagli aronesi, è una statua cava all’interno sorretta da un’anima in pietra, mattoni e ferro, mentre all’esterno è costituita da lastre di rame battute a martello sulla struttura di supporto e riunite insieme per mezzo di chiodi e tiranti. Il braccio benedicente è costituito da una complessa struttura metallica, concepita per resistere ai forti venti della zona.